Guida Di Lisbona Per Studenti Erasmus-socrates (…e Turisti)

0
222

Vivere

Il problema è che i posti nelle residenze universitarie x gli studenti universitari sono pochi, quindi è necessario darsi da fare prima.

Dipende anche dalla Università di destinazione: la cattolica ha una residenza universitaria, la universidade de tecnica ne aveva parecchie, una in pieno centro, in rua andrade corvo, una anche alla cruz quebrada, che e’ a parecchi chilometri da Lisbona…è meglio cercare di rimanere sempre in centro.

se non trovi una residenza universitaria, vai nelle università, ci sono sempre delle bacheche con gli annunci di studenti che cercano persone con cui dividere l’affitto.

e’ la soluzione migliore perché stando a contatto con portoghesi impari la lingua e se devi sbrogliare qualche problema burocratico ti sanno indirizzare. Se vai a vivere con altri studenti, preferibilmente portoghesi, il prezzo sara’ intorno alle 300.000 lire al mese. Se vai a stare da solo in una casa ammobiliata, si va sulle 700-800k. Io non andrei da famiglie che affittano una camera in casa, ti chiedono comunque 400-500k al mese, e tu non sei libero e stai stretto, con gente che ha le sue abitudini (aprire un frigorifero di portoghesi è sempre un’emozione da cuori robusti). Se non hai un posto in una residenza, mettiti in albergo qualche giorno quando arrivi la’, cosi’ ti cerchi il posto giusto x te.

In fatto di hotel, tieni conto che le pensao sono simili agli hotel e costano un po’ meno.

Io quando torno a Lisbona vado nel residencial Dom Sancho, in Avenida da Liberdade (non mi ricordo il numero, chiedi al taxista, tanto una camera ce l’hanno sempre!:)): costa circa 80.000 lire a notte, e’ discreto come hotel e come rapporto qualità/prezzo è il migliore che conosca, e’ nella via + centrale di Lisbona, vicinissimo a ogni cosa.

La città, cosa vedere + o –

Per entrare in clima lisbona ti suggerisco due film di wim wenders: il celeberrimo lisbon story e lo stato delle cose, che è stato girato in un posto molto particolare a 40 chilometri da lisbona, Azenhas do mar….io a suo tempo mi ero preso la mia bella corriera e ci ero pure andato …

Wenders e’ molto affascinato da alfama, il quartiere piu’ povero e caratteristico, ma a me non piace molto….io preferisco la lisbona + moderna, la metropolitana (belle stazioni e velocissima), i grandi spazi di belem…

l’aereoporto di lisbona e’ attaccato alla citta’, se arrivi dal mare avrai una vista bellissima.

prendine uno in centro e soprattutto che sia vicino alla metropolitana.

c’e’ anche un bell’ostello in centro, rua andrade corvo mi pare. tra le prime cose da vedere: andare nel parco edoardo VIII, in cima, e guardare verso il mare. da li’ lisbona sembra una enorme barca. in faccia hai il monumento al marques de pombal. scendi giu’, verso la baixa (una parte della citta’ a pianta romana). prima vedi la piazza del rossio, poi arriva fino a praça do comercio. la piazza e’ bellissima, li’ c’e’ il caffe’ martinho de arcanha dove andava pessoa, la piazza finisce nel mare con una serie di scalini, c’e’ una canzone tristissima dei madredeus su questo che si chiama a sombra, infatti il chitarrista diceva che quello e’ uno dei suoi punti preferiti di lisbona (anche il video di battiato la cura finiva su quegli scalini che degradano nel mare)

se vai a sinistra, prendendo il tram, raggiungi castelo sao jorge (li’ vicino c’e’ il patio fradique, dove abitano sia il protagonista di lisbon story sia mastroianni di sostiene pereira)

se invece da praca do comercio prendi il 15, arrivi a belem, un altro dei posti che preferisco (ci ho anche vissuto).

a belem c’e’ il mosteiro dos jeronimos, il museo delle carrozze, ma in fondo la cosa + bella è girare senza andare nei musei, arrivi alla torre di belem (anche questa ha la pianta di una nave che si proietta nel mare), intanto vedi il padrao dos descobrimentos (un enorme monumento su cui poi andare in cima, c’è una vista molto interessante di tutto)

Per vedere i negozi chic vai in rua do carmo.

Fuori lisbona, ti consiglio cascais (prendi la metro fino al cais do sodre, da li’ prendi il treno x cascais, c’e’ un bellissimo panorama e poi prendendo il treno sei a contatto con la gente reale) vai a vedere la casa di umberto che e’ molto malinconica, una bella spiaggia e’ la spiaggia do guincho, a cascais ci sono anche molti bar che la sera fanno da discoteca sulla spiaggia.

se ti piace il romanticismo, il barocco e byron, vai a sintra, per vedere il castello de la pena.

devi prendere il treno al rossio, e arrivata a sintra un piccolo autobus che ti porta in cima a una rupe dov’e’ il castello

Altri due posti interessanti sono la Serra d’Arrabida, perche’c’e’ una vista mozzafiato sull’oceano, e Capo de Roca dove ti rilasciano anche l’attestato per aver visitato “il punto più occidentale del mondo”.

se ti avanza tempo, prova una volta ad andare dall’altra parte del tago: almada e barreiro sono dei dormitori ma la cosa bella e’ tornare indietro e attraccare in praca do comercio.

quando stai arrivando, dal mare, con la piazza che ti si profila davanti, ti senti come il re quando tornava a case dalle battaglie.

Comments are closed.

More News